Profibus - Generalità

Profibus è un sistema di comunicazioni aperto con un grande numero di applicazioni, particolarmente nei settori della automazione di fabbrica e nell'automazione di processo.

Le comunicazioni avvengono in modo digitale e il sistema è adatto sia alla trasmissione di un elevato numero di dati che agli impieghi real-time.

La tecnologia è stata inizialmente proposta dalla Siemens con lo scopo di connettere i dispositivi di campo (sensori e attuatori) ai controllori. Il progetto originale aveva lo scopo di fornire ad un sistema PLC un sistema gerarchico di comunicazioni basato su una famiglia di protocolli. Gli impieghi iniziali erano limitati all'automazione di impianti produttivi per produzioni non di processo (ad esempio in linee di impacchettamento) e in sistemi di controllo elementari. Solo successivamente l'architettura è stata estesa a impieghi di automazione di processo.

Nell'intento di soddisfare il grande numero di applicazioni, Profibus è composto da quattro distinti protocolli: Profibus FMS, Profibus DP, Profibus PA e Profibus PAE. Oltre a questi, ci sono altri protocolli proprietari utilizzati dalla Siemens e dei quali è necessario tener conto sia al momento del progetto che nel momento della fornitura del sistema o del sottosistema.