Nella progettazione di edifici adibiti ad uso industriale e/o civile è necessario prevedere la realizzazione di opportuni sistemi antincendio. Lo scopo è quello di prevenire, ossia evitare l'insorgere dell'incendio, proteggere e intervenire per estinguere e circoscrivere eventuali focolai. A livello preventivo si seguono provvedimenti atti a limitare il rischio di incendio. Questi interessano molteplici aspetti nella progettazione dell'edificio: impiego di strutture incombustibili o con date capacità di resistenza al fuoco, rispetto di opportune distanze di sicurezza e protezione, sistemi di ventilazione, impianti elettrici protetti, compartimentazione delle zone a rischio e via dicendo.
Nello spegnimento e nella circoscrizione dell'incendio si seguono provvedimenti rivolti a garantire la sicurezza e la protezione delle persone, a frazionare il rischio, a segnalare l'incendio e ad estinguerlo tramite l'uso di sistemi adeguati. Date le particolari e eccezionali condizioni di funzionamento, l'impianto antincendio deve poter sempre intervenire: questo viene garantito privilegiandolo rispetto agli altri circuiti presenti nell'edificio.
L'integrazione del sistema di rivelazione in un più ampio contesto di building automation (sistemi a fieldbus, interfacciamento mediante touch screen) consente di ottenere notevoli vantaggi per quanto riguarda la gestione complessiva. Nelle analisi che seguiranno ci siamo limitati a considerare il problema legato alla segnalazione di incendio, concentrando la nostra attenzione sugli impianti automatici e manuali di rivelazione.